Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, boom di food e movida: dal centro spariscono anche gli uffici

Agenzie, sedi, ma anche negozi “storici” pian piano scompaiono. Servono anche 4500 euro al metro quadro per comprarne uno attorno a piazza Yenne
Paolo Rapeanu

CittĆ  sempre più “mangia e fuggi”, sta giĆ  cambiando la fisionomia tra fronte porto e Stampace alto

A Cagliari cambia la quotidianitĆ , ecco il boom di locali per il food e il “fine dining” più la movida, con attivitĆ  che chiudono sempre più tardi. RealtĆ  commerciali che soppiantano quelle standard, sia uffici (agenzie di banche, societĆ  di vario tipo e realtĆ  private) sia negozi “storici” dedicati a abbigliamento, oggettistica e casalinghi.

CAGLIARI, TANTO FOOD & MOVIDA E MENO “TRADIZIONE COMMERCIALE”

La domanda di spazi commerciali nel centro storico si sta orientando verso attivitĆ  di ristorazione come fine dining e happy hour. I locali chiudono poco dopo la mezzanotte e per cui le attivitĆ  che hanno necessitĆ  di prolungare oltre quell’orario si stanno spostando nelle zone del porto dove ci sono meno vincoli sulla movida. Al momento riaperta via Roma, chiusa per lavori di riqualificazione. Presto nuovi cantieri per la metropolitana leggera.

Riqualificata anche piazza Matteotti, ora è più attrattiva, vandali permettendo. I prezzi su via Roma arrivano anche a 4000 euro al metro quadro. Le stime sono di Tecnocasa. Valori simili si registrano su corso Vittorio Emanuele, via Manno, piazza Yenne. La conseguenza è che, alcuni negozi e uffici, hanno cercato location alternative.

Valori ben più alti si toccano su largo Carlo Felice: prezzi di 4500 euro al metro quadro e canoni di locazione intorno a 480 euro al metro quadro annuo. Stesse quotazioni si segnalano per la zona del porto.

L'ALTRO CENTRO DI CAGLIARI, IL TRAINO DI SAN BENEDETTO - In rivalutazione il quartiere nato negli anni Cinquanta del secolo scorso, dopo una serie di lavori di riqualificazione del mercato civico, ancora in corso, e la nascita della metropolitana di Cagliari.

Tra la piazza omonima e piazza Giovanni, tra la via Bacaredda e la lunga che sfocia nel viale Marconi, la zona attrae attivitĆ  di servizi alla persona e ristorazione. Buone notizie per chi vive e ha anche immobili in un rione che vede la presenza del teatro Lirico, del vasto Parco della Musica e ancora di un buon numero di negozi di vicinato.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy