Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari invasa dalle blatte americane, è emergenza: “Colpa del caldo ma anche dei rifiuti abbandonati”

Gli insetti avvistati praticamente ovunque, dal centro alla periferia. Piano straordinario di disinfestazioni del Comune, sperando che basti
La Redazione

Cagliari invasa dalle blatte americane, con la complicità del caldo afoso e di un lavoro di disinfestazione non adeguato nelle strade cittadine spesso disseminate di mastelli di rifiuti. È quanto osservato dal consigliere del Gruppo Misto Roberto Mura, che ha presentato un’interrogazione in sede di Consiglio comunale.

Dall’amministrazione la risposta per i cittadini sul caso delle blatte americane a Cagliari. “Disinfestazione e derattizzazione affidate alla Città Metropolitana”, osserva l’assessora Giua Marassi. “Nel corso di questa estate c’è stata una proliferazione di blatte americane in tutto il territorio nazionale, con l’alta complicità del caldo umido diffuso. L’abbandono di cibo e rifiuti? Incidono in minima parte, di circa il 20%”. Numerosi gli interventi ordinari di disinfestazione, da parte delle Squadre antinsetti, in diversi rioni cittadini, come Marina, Stampace, Castello, San Michele e Sant’Elia. “Tuttavia, gli uffici hanno riscontrato la necessità di un piano straordinario di intervento su caditoie e tombini stradali, che secondo il calendario operativo della Pro Service andrà avantiper le prossime settimane”.

Il piano è già iniziato e solo tra circa una settimana si potrà capire quanto sia stato efficace. Un risultato chiaro, vista l’alta proliferazione delle blatte americane, è impossibile ottenerlo in tempi più rapidi: bisognerà inoltre capire se gli interventi saranno eseguiti in tutti i quartieri oppure solo in zone mirate.

“Interventi un po’pochini per la città metropolitana, e alcuni quartiere, come San Benedetto e Is Mirrionis, sono dimenticati”, osserva Mura. “L’incidenza dei rifiuti non può essere considerata poco. Solo gli operai al lavoro? Necessario mettere in servizio anche la Polizia Locale”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy