Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

A Cagliari è emergenza blatte: “Sono ovunque e il Comune ha sospeso le disinfestazioni”

Fioccano le segnalazioni di scarafaggi dai rioni storici a quelli residenziali: “A rischio la sicurezza sanitaria”
Paolo Rapeanu

Cagliari è in emergenza per le blatte: “La città è invasa”. Le segnalazioni dei cittadini si moltiplicano quotidianamente, evidenziando una situazione ormai fuori controllo. Gli insetti sono ovunque: strade, marciapiedi, caditoie, persino davanti a case e attività commerciali. “Non è più un problema circoscritto a qualche quartiere, ma una criticità estesa a tutta la città di Cagliari, quella delle blatte. Un fenomeno che mina il decoro urbano, la salubrità degli ambienti e la sicurezza sanitaria”. A dirlo è Roberto Mura, consigliere comunale di Allenza Sardegna e da sempre in prima linea per raccogliere le segnalazioni e sos dai rioni cagliaritani. Nel mirino le disinfestazioni, iniziate due mesi fa ma, poi, bloccate, ormai, da settimane.

“Dopo pochi interventi isolati, l’amministrazione comunale ha inspiegabilmente sospeso ogni attività. Mancano un piano straordinario, una comunicazione chiara e una reale assunzione di responsabilità. Nel frattempo, la città scivola nel degrado e chi governa tace. Nessuna spiegazione, nessuna azione concreta”, prosegue Mura. “Questa emergenza è il risultato di mesi di abbandono, superficialità e incapacità di affrontare i problemi”.

E spicca l’interrogazione urgente al Comune, con varie domande:

  • Quante sono le segnalazioni da parte dei cittadini giunte agli uffici?
  • Quante sono le richieste di intervento inviate alla Città metropolitana?
  • Quanti interventi sono stati fatti sul territorio comunale nel mese di giugno?
  • Quali quartieri sono stati coperti?
  • Quali difficoltà sta incontrando il servizio?
  • Quali risorse servirebbero per soddisfare le esigenze della città?
  • Quanto personale mette a disposizione l’amministrazione comunale per garantire il servizio svolto dalla Città metropolitana?
  • Quanto l’invasione di blatte e topi è collegata all’abbandono dei rifiuti e alla mancata pulizia delle caditoie e dei marciapiedi?

“Basta silenzi e promesse mancate. È tempo di agire. I cittadini meritano rispetto e risposte immediate”.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy