Il campo di basket di via Castiglione a Cagliari nel degrado e nell’abbandono, in mano ai balordi: i residenti esasperati e l’impegno di Roberto Mura, consigliere comunale di Alleanza Sardegna, sempre più “megafono autorevole” di chi segnala problemi e emergenze dai quartieri cagliaritani, di portare il caso in Consiglio comunale.
“Il campo di basket di via Castiglione a Cagliari versa ormai da tempo in uno stato di totale abbandono. L’area, che dovrebbe essere uno spazio di aggregazione e sport per i giovani del quartiere, è invece diventata terreno di utilizzo senza regole né controlli, a tutte le ore del giorno e della notte”, denuncia Mura, dopo avere ricevuto vari sos dagli abitanti.
E, infatti, "i residenti denunciano con forza una situazione divenuta ormai insostenibile: rumori continui, schiamazzi e disturbo della quiete pubblica. A testimonianza del problema, circola persino un video che mostra un gruppo di ragazzi intenti a giocare e palleggiare con il pallone da basket alle 3:30 del mattino, svegliando e disturbando interamente il quartiere".
"Non è più accettabile vivere in queste condizioni. Chiediamo interventi immediati da parte dell'amministrazione comunale per riportare ordine, sicurezza e decoro in un’area che dovrebbe essere dedicata allo sport e alla socialità, non al caos e all’inciviltà", tuona Roberto Mura. "Il quartiere reclama soluzioni concrete: manutenzione del campo, regolamentazione degli orari di utilizzo e, soprattutto, controlli più severi per evitare che questo spazio pubblico resti abbandonato a sé stesso, a scapito della vivibilità e del rispetto dei cittadini".
Tocca ora alla Giunta Zedda trovare una soluzione adatta, in uno dei quartieri dove i voti all'attuale sindaco non sono certo mancati. Ma dove c'è, purtroppo, un'emergenza notturna che crea grossi disagi, da ormai troppo tempo, a chi ha la sveglia puntata presto per andare a scuola o al lavoro.