Il “bar Europa” non aprirà mai più, sparice uno storico locale di Cagliari, sostituito da una banca. Al suo posto, stando alle informazioni riservate ottenute dalla nostra redazione (nessun cartello appeso e operai in ‘pausa’ da un po’ prima delle rifiniture) al posto di caffè, croissant e, più recentemente, pizze e piatti di spaghetti alla carbonara, arriverà una banca. E l’affare è già stato siglato, come risulta in alcuni documenti “non pubblici”: l’apertura era prevista per inizio 2025, poi le immancabili lungaggini. L’obbiettivo è il taglio del nastro a una filiale con tanto di sportelli per i clienti e servizi entro la fine dell’anno.
Cagliari, Banca Generali nella centralissima piazza Repubblica al posto del "bar Europa"
Chi ha acquistato, Banca Generali, si è sobbarcata ovviamente anche tutti i lavori di cambio netto della struttura. Dalla planimetria viene salvata, come posizione, solo quella dei servizi igienici. Per il resto, spazio a poltrone, scrivanie, display luminosi e tanti computer. Le firme sulle carte? SI tratta di persone abbastanza "influenti", di quelle che non parlano coi giornalisti.
Ma i loghi "accompagnano" alla soluzione, l'unica vera, l'unica reale: arriva Banca Generali al centro della città, tra via Alghero e via Deledda, con vista quasi totalmente nitida - alberi e auto permettendo - sul tribunale di Cagliari. Pizzette sfoglia, tonde, paste, succhi di frutta, primi e secondi di pesce e carne spariscono dai radar del locale affacciato su una piazzetta sempre più spoglia. L'edicola non c'è più e resta solo qualche malinconica panchina semi distrutta.