Scacco agli incidenti, spesso mortali, davanti alle scuole a ai luoghi più frequentati di Cagliari. La mossa pensata dal sindaco Massimo Zedda ĆØ quella della realizzazione di attraversamenti rialzati, c’ĆØ giĆ un finanziamento di un milione: “Cagliari potenzia la sicurezza stradale: nuovi attraversamenti pedonali rialzati nelle zone scolastiche e ad alto rischio. Sei nuovi attraversamenti pedonali rialzati nelle strade vicine alle scuole e in quelle col più alto tasso di incidenti registrati”; annuncia il sindaco. Dove? In viale Colombo (due, adiacente il Liceo Alberti e fronte piazza Dei Centomila), viale Diaz (due, fronte scalinate Bonaria e Istituto Buccari), via Stamira, viale Poetto (altezza supermercato), via Tramontana (altezza Campo Rossi). L’ottavo, attualmente in fase di realizzazione, ĆØ ubicato in viale Ciusa.
"Sono questi gli interventi, improntati al miglioramento della viabilitĆ e della sicurezza stradale, realizzati dall'amministrazione comunale di Cagliari negli ultimi mesi".
Cagliari, attraversamenti rialzati per non piangere più feriti e morti
I lavori proseguiranno, grazie al finanziamento di un milione, in altre vie critiche e si sommano a quelli in corso nel contesto di più ampie opere di riqualificazione urbana e di manutenzione stradale.
I prossimi interventi interesseranno: via Puglia (pressi Cimitero San Michele), via Abruzzi, via Marongiu, via Mandrolisai e via delle Fosse Ardeatine.
Il sindaco Massimo Zedda: āStiamo lavorando, in collaborazione con la Polizia Locale, con l'obiettivo di ridurre gli incidenti e rendere la nostra cittĆ più sicura e facile da percorrere. Al tempo stesso, ĆØ necessario intervenire su più fronti, per esempio incentivando la mobilitĆ condivisa e sostenibile. Il potenziamento del trasporto pubblico locale ĆØ un'altra linea di azione strategica, in collaborazione con Arst, Ctm e Ferrovieā.
"Il dato a Cagliari", spiegano dall'attuale amministrazione, "ĆØ allarmante: alle 130mila auto circolanti per 150mila abitanti, si aggiungono ogni giorno circa 170mila ingressi giornalieri di veicoli da fuori cittĆ ".
L'assessore alla MobilitĆ , infrastrutturazione urbana e gestione degli uffici comunali, Yuri Marcialis: āIl servizio sta predisponendo gli atti per la procedura di gara riguardante il nuovo servizio di manutenzione stradale, che da agosto potrĆ riprendere a pieno regime. Intanto prosegue il piano di interventi urgenti, con prioritĆ alle aree più dissestate e trafficate. Abbiamo previsto risorse dedicate al contrasto delle isole di calore, utilizzando materiali innovativi per abbassare le temperature dellāasfalto. Stiamo inoltre valutando rotatorie, collegamenti trasversali, svincoli più chiariā.