L’ascensore si blocca, quattro persone restano sospese nel vuoto a Cagliari. Il fatto è successo in una palazzina in pieno centro, nel capoluogo sardo. L’elevatore aveva già raggiunto il quinto piano quando, all’improvviso, ha smesso di funzionare. Gli occupanti hanno chiesto aiuto, prima premendo il pulsante giallo dell’allarme e, poi, cercando di attirare l’attenzione urlando. Qualcuno ha sentito le urla e ha chiamato il 115. Sul posto è piombata una squadra dei vigli del fuoco direttamente dal comando provinciale di viale Marconi a Cagliari. I pompieri, non nuovi a questo tipo di intervento, sono riusciti nel giro di pochi minuti a riportare al piano l’ascensore e sbloccare cancelletto e portine.
Ascensore bloccato nel vuoto a Cagliari, il lieto fine
Tutti e quattro gli occupanti, adulti, sono stati liberati e sono potuti ritornare nei loro rispettivi appartamenti, ovviamente dopo aver ringraziato i vigili del fuoco e, ancora prima, tirato un sospiro di sollievo. L’ascensore resterà fermo sino all’intervento della ditta, previsto solo dopo il weekend. Probabile un’interruzione di corrente elettrica, durata solo pochissimo secondi, ma quanto necessario per bloccare tutto l’ascensore e metterlo in una condizione di stand-by molto ma molto rischiosa, soprattutto perchè c’erano a bordo delle persone e, in seconda battuta, l’ascensore in questione non era certo nuovo di zecca.
Intanto, sino almeno a lunedì prossimo, per chi abita ai piani più alti della palazzina di piazza Galilei 32, un po’ di scale in più rispetto al previsto ma, almeno, nessun rischio di restare sospesi nel vuoto e dover attendere, col cuore in gola, l’intervento dei vigili del fuoco o di altri soccorritori esperti come i pompieri per liberarli.