Allerta meteo per i temporali a Cagliari. Rischio allagamenti a Pirri.
Allerta meteo per i temporali a Cagliari. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di allerta meteo con codice giallo (criticità ordinaria) per rischio temporali sul Campidano, in vigore fino alle ore 21 di oggi, venerdì 16 maggio. L’allerta riguarda anche la città di Cagliari, dove sono previste precipitazioni intense che potrebbero causare disagi e allagamenti.
In presenza di fenomeni temporaleschi, la Protezione civile raccomanda alla popolazione di restare nelle proprie abitazioni, evitare i locali interrati o al piano terra in caso di rischio allagamento, limitare gli spostamenti in auto ai soli casi di necessità e seguire costantemente gli aggiornamenti ufficiali forniti dalle autorità competenti. È inoltre vietato attraversare torrenti in piena, sottopassi e sostare in prossimità di ponti, fiumi e argini.
Particolare attenzione è richiesta nel territorio municipale di Pirri, storicamente soggetto a fenomeni di allagamento. Il Comune di Cagliari ha diffuso uno specifico avviso con l’elenco delle strade dove è sconsigliato parcheggiare nelle prossime ore: via Balilla (dal tratto compreso tra piazza Italia e via Dandolo) e traverse adiacenti, via Italia, via Dolianova, via Sinnai, via Settimo, via Mara, via Donori, via Santorre Di Santarosa, via Confalonieri e via Ampere.
Per prevenire danni ai veicoli, è possibile trasferire le automobili nel parcheggio della piscina comunale di Terramaini, in via Pisano, messo a disposizione in via precauzionale.
Il Comune invita tutti i cittadini alla massima prudenza e a seguire le indicazioni delle autorità per garantire la sicurezza personale e collettiva durante questa fase di maltempo.