Un neonato di Cagliari di appena 12 giorni, in imminente pericolo di vita, è stato trasferito d’urgenza dal capoluogo sardo a Milano a bordo di un Gulfstream G-650A del 31° Stormo di Ciampino.
Neonato di 12 giorni in pericolo di vita a Cagliari
Il volo sanitario è stato attivato dalla Sala Situazioni di Vertice dello Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare dopo la richiesta della Prefettura di Cagliari.
L’aeromobile ha raggiunto l’aeroporto militare di Milano-Linate, dove il piccolo paziente è stato affidato al personale sanitario per il successivo ricovero presso l’ospedale di San Donato Milanese.
Attraverso questi interventi, l’Aeronautica Militare conferma il proprio ruolo al servizio della collettività.
Piena garanzia anche di professionalità e rapidità in un supporto vitale per chi si trova in situazioni di emergenza.
Il volo di oggi, così come accade per questo genere di attività, è stato autorizzato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno.
Presenti mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse.
Assicurano il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, équipe mediche o ambulanze.
Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino.
Ci sono anche il 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia.