Cadavere a Capo Sperone a Sant’Antioco: ipotesi sbarco di migranti, si cercano i dispersi
Cadavere a Capo Sperone a Sant’Antioco: ipotesi sbarco di migranti, si cercano i dispersi. La corrente ha trascinato un corpo senza vita fino alla costa di Capo Sperone, nell’isola di Sant’Antioco. L’allarme è scattato nelle prime ore di questa mattina, quando un pescatore ha notato il cadavere tra le rocce. I soccorritori del 118 sono arrivati in pochi minuti, ma i medici non hanno potuto fare nulla per salvare l’uomo.
Gli inquirenti ipotizzano che il corpo appartenga a un migrante partito con un piccolo gruppo diretto verso la Sardegna. Secondo le prime ricostruzioni, almeno un uomo del gruppo è riuscito a raggiungere la riva. Le forze dell’ordine lo hanno rintracciato in una zona non lontana dal punto di ritrovamento. Si tratta di un cittadino nordafricano, che ora si trova sotto la custodia degli agenti.
La Capitaneria di porto e i carabinieri stanno setacciando la costa e il mare antistante. Le ricerche puntano a individuare eventuali superstiti o altri corpi dispersi. L’elicottero dei vigili del fuoco sorvola la zona, mentre le motovedette perlustrano le acque con il supporto di sommozzatori specializzati. Gli investigatori vogliono capire le cause della tragedia. Le prime ipotesi parlano di un’imbarcazione di fortuna, forse partita dalle coste del Nord Africa o da un punto più vicino, come l’Algeria. Il mare mosso e il vento forte avrebbero reso la traversata ancora più pericolo.
Gli inquirenti attendono l’esito degli accertamenti medico-legali per confermare l’identità della vittima e ricostruire con precisione la dinamica dello sbarco.