In Sardegna la giornata di oggi farà segnare oltre 20°C sulla colonnina di mercurio, come anche nel resto del Sud. Tuttavia, una nuova perturbazione che porterà piogge e neve in alta quota, è attesa per il fine settimana. La tregua meteorologica della giornata di oggi durerà poco, come annuncia Antonio Sanò fondatore del sito www.iLMeteo.it.
“Nella giornata odierna si prevedono gli ultimi piovaschi tra Toscana orientale, Umbria e Marche e un po’ di nuvolosità residua al Nord – afferma – per il resto il tempo sarà buono e decisamente caldo. Elevate le temperature rispetto la media del periodo”.
Già da sabato si registreranno i primi rovesci sul Nordovest, poi tra domenica e martedì il maltempo molto intenso colpirà il Nord e parte del Centrosud. Domenica si prevedono piogge sparse dal Nordovest verso il Nordest e in Toscana. La quota neve sarà molto alta sugli Appennini, mentre sulle Alpi è prevista intorno ai 1400 metri. Sul resto del nostro Paese le condizioni saranno stabili e decisamente miti per il periodo. Anche l’inizio della prossima settimana sarà all’insegna di forti precipitazioni sul Nord, sulla Liguria e sulla Toscana con quota neve stazionaria con venti in intensificazione. Infine, martedì sarà la giornata peggiore con oltre 150 mm di pioggia (150 litri per metro quadrato) sul Triveneto e tantissima neve sulle Alpi orientali oltre i 1000 metri.
Nel dettaglio: – Venerdì 24. Al Nord: tante nubi, poco sole in pianura, locali nebbie. Al Centro: soleggiato, ultimi piovaschi fino al mattino tra Toscana e Marche. Al Sud: soleggiato e mite. – Sabato 25. Al Nord: piogge verso il Nord-Ovest, stabile altrove. Al Centro: soleggiato. Al Sud: soleggiato e mite. – Domenica 26. Al Nord: veloce maltempo. Al Centro: instabile in Toscana. Al Sud: soleggiato e mite. – Tendenza: fino a martedì nuove piogge anche diffuse ed intense.