Botulino, 4 persone in Rianimazione dopo una festa: choc a Monserrato
Botulino, 4 persone in Rianimazione dopo una festa: choc a Monserrato. Quattro persone si trovano ricoverate in ospedale in seguito a un’intossicazione da botulino. Si tratta di un ragazzo di 14 anni e una donna di 60 anni, attualmente in Rianimazione al Policlinico di Monserrato, e di un bambino di 11 anni, ricoverato all’ospedale Brotzu di Cagliari, assieme a una quarta persona. Nessuno dei tre risulta in pericolo di vita, ma i medici mantengono un monitoraggio costante, viste le potenziali complicazioni legate alla tossina.
I tre pazienti avrebbero consumato cibo contaminato all’interno di un chiosco durante una festa paesana svoltasi nei giorni scorsi a Monserrato, tutti nello stesso posti. I primi sintomi – nausea, difficoltà respiratorie e debolezza muscolare – sono comparsi dopo poche ore dal pasto. Le famiglie si sono rivolte prontamente al pronto soccorso e il personale del 118 ha disposto il trasferimento nei centri ospedalieri più attrezzati.
I medici hanno somministrato il siero antibotulinico e avviato il trattamento specifico. Intanto le autorità sanitarie hanno attivato le indagini epidemiologiche per identificare l’alimento contaminato e contenere eventuali altri rischi.