Bimbo in pericolo di vita da Cagliari a Firenze su un volo militare
La Sardegna ha vissuto ore di grande apprensione per un bimbo in pericolo di vita dalla Sardegna a Firenze, trasferito con la massima urgenza grazie a un volo dell’Aeronautica Militare. Il bambino, appena 21 mesi, si trovava ricoverato all’ospedale San Michele di Cagliari in condizioni cliniche critiche. I medici hanno richiesto un trasferimento immediato verso una struttura altamente specializzata, individuando nell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze il centro più idoneo.
Attivazione immediata della macchina dei soccorsi
La Prefettura di Cagliari ha inoltrato la richiesta di intervento alla Sala Situazioni di Vertice del Comando Squadra Aerea di Milano. La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha autorizzato l’operazione, coordinando l’impiego dei velivoli di Stato. L’Aeronautica Militare ha attivato il 31° Stormo di Ciampino, reparto che garantisce la prontezza operativa per missioni sanitarie urgenti come questa.
Il volo sanitario da Ciampino a Cagliari
L’equipaggio militare ha completato rapidamente tutte le procedure operative. Un jet G650 ha lasciato l’aeroporto di Ciampino nelle prime ore del pomeriggio e ha raggiunto Cagliari senza ritardi. Il personale sanitario ha accompagnato il piccolo paziente a bordo insieme alla madre, assicurando assistenza continua durante tutte le fasi del trasferimento. Il trasporto sanitario d’urgenza ha richiesto coordinamento, velocità e precisione assoluta.
Arrivo a Firenze e corsa verso il Meyer
Il velivolo ha raggiunto l’aeroporto di Firenze poco dopo le 17:30. Un’ambulanza ha preso immediatamente in carico il bambino per condurlo al Meyer, dove l’équipe pediatrica specializzata ha predisposto il ricovero. Il bimbo in pericolo di vita dalla Sardegna a Firenze ha potuto così accedere alle cure più avanzate in tempi compatibili con la gravità del quadro clinico.