Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Bambini diabetici sardi più tutelati: “Così avranno una vita migliore a scuola e quando fanno sport”

Le nuove regole promosse dalla Federazione rete sarda diabete sono già in Regione: “Personale scolastico e sportivo preparato per poterli aiutare”. I dettagli
Paolo Rapeanu

Bambini diabetici, più tutele a scuola e nello sport

Diabete: la Federazione Rete Sarda Diabete protagonista in Commissione Sanità. Il Presidente Trentin: “Verso una svolta epocale per le famiglie sarde.”

La Federazione Rete Sarda Diabete, rappresentata dal Presidente Riccardo Trentin e dai delegati delle proprie realtà territoriali, è stata ascoltata questa mattina in Sesta Commissione Permanente del Consiglio Regionale nell’ambito delle audizioni sul Testo Unico 126-138. Il provvedimento mira a garantire l’inclusione scolastica e sportiva per i minori con diabete di tipo 1 (DT1), una patologia che in Sardegna registra un’incidenza record di 74 casi ogni 100mila abitanti.


​“Siamo di fronte a un momento storico”, ha dichiarato Riccardo Trentin a margine dell’incontro. “Il Testo Unico non è solo una norma tecnica, ma un atto di civiltà che recepisce le istanze depositate dalla nostra Federazione fin dal febbraio 2025. Per la prima volta, la Sardegna affronta concretamente il diritto all’autonomia dei nostri ragazzi e la fine dell’isolamento per le loro famiglie”.


​La Federazione ha ribadito l’importanza di una formazione capillare del personale scolastico e dei tecnici sportivi, sottolineando come la forza del volontariato risieda nella capacità di fare sintesi tra le diverse anime associative per offrire alla politica un interlocutore unico e autorevole.

All'audizione hanno partecipato attivamente i rappresentanti delle 8 associazioni aderenti, portando la voce dei territori di tutta l'Isola a sostegno della linea unitaria della Federazione.


​“Non vogliamo una legge formale, ma uno strumento incisivo”, conclude il Presidente Trentin. “Ringraziamo la Presidente Carla Fundoni e tutta la Commissione per aver accolto la nostra visione. Siamo a completa disposizione della Commissione e delle istituzioni per supportare i prossimi passaggi del percorso legislativo verso l’approvazione finale.”

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy