Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Assemini, riordina il magazzino del marito morto e trova una bomba

Si tratta di un ordigno di fabbricazione francese usato in ambito militare e lungo 50 centimetri che ha reso necessario l’intervento degli artificieri per rimuoverlo e smaltirlo. I carabinieri indagano per capirne la provenienza e i motivi per cui si trovava nel deposito
La Redazione

È stato trovato questa mattina un ordigno esplosivo in un magazzino privato di Assemini, in località Su Pardu Nou. Sono intervenuti i carabinieri di Assemini supportati dagli artificieri del reparto operativo 2ª sezione del comando provinciale di Cagliari.

La segnalazione è stata fatta da una donna residente nella zona, la quale, mentre riordinava un deposito appartenuto al marito deceduto, si è imbattuta nel manufatto sospetto, riconoscendone l’aspetto potenzialmente pericoloso. Resasi conto dell’anomalia, ha immediatamente contattato il 112, permettendo ai militari di intervenire tempestivamente per mettere in sicurezza l’area.

Dopo un primo sopralluogo da parte dei carabinieri, la situazione è stata affidata agli specialisti del nucleo artificieri, che hanno accertato la natura dell’oggetto: si trattava di una bombetta antisom calibro 100, della lunghezza di circa 50 centimetri, di fabbricazione francese e impiegata in ambito militare da sommergibili. L’ordigno, pur non essendo attivo come esplosivo convenzionale, risultava comunque dotato di un caricamento chimico speciale a effetto fumogeno e illuminante, richiedendo dunque un intervento altamente specializzato per la sua rimozione e bonifica.

L’area è stata immediatamente delimitata per garantire la sicurezza della popolazione e sono state avviate le procedure per il successivo smaltimento dell’ordigno, che avverrà in un sito idoneo sotto il coordinamento delle autorità competenti.

Le operazioni si sono concluse senza criticità e i Carabinieri della Stazione di Assemini proseguono nelle verifiche per accertare la provenienza del manufatto e comprendere le circostanze che ne hanno determinato la presenza nel magazzino.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy