Assalto col fuoco fallito a un portavalori sulla Ss 387, a Sant’Andrea Frius. I vigilantes, però, appena intravista la colonna di fumo proveniente dall’auto incendiata dai rapinatori hanno fatto marcia indietro, scappando e proteggendo il contenuto del mezzo, di proprietà di un’istituto di vigilanza privata.
Secondo una prima ricostruzione, quattro individui incappucciati, armati di armi lunghe, hanno tentato di bloccare il mezzo blindato, predisponendo alcune autovetture di traverso sulla carreggiata a cui hanno dato fuoco. L’autista del portavalori, resosi conto della situazione, è riuscito a compiere una manovra repentina e a mettersi in salvo. Risultato? Assalto al portavalori fallito e malviventi costretti a scappare, cercando di "scomparire" alla vista di tutti tra le strade vicine e le campagne.
I rapinatori, compresa la manovra del furgone, hanno immediatamente abbandonato il piano, dandosi alla macchia. Sul posto sono rimaste alcune auto date alle fiamme, utilizzate presumibilmente come ostacolo per fermare il mezzo.
Sul luogo del tentativo di rapina sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Dolianova e del nucleo investigativo di Cagliari, che hanno messo in sicurezza l’area e avviato i rilievi tecnici necessari a ricostruire la dinamica dei fatti. Sono in corso le ricerche per rintracciare i responsabili, con l’attivazione del piano prefettizio Anticrimine e dei posti di blocco nelle principali arterie stradali del territorio.