caccia all’uomo di polizia e carabinieri in tutta la Toscana meridionale per catturare i numerosi banditi armati di fucili a pompa che hanno assalito due furgoni portavalori sulla Variante Aurelia all’uscita della galleria sud di San Vincenzo (Livorno), bloccando una carreggiata in condizioni di forte traffico pendolare e dando fuoco a due mezzi furgonati per coprirsi la fuga.
Al momento non risultano feriti né tra i vigilantes né fra gli automobilisti di passaggio tuttavia sul posto sono state mandate subito delle ambulanze.
Sono stati sparati colpi di fucile, c’è stato uno scoppio, molto probabile era una carica per far saltare un blindato. Entrambi i furgoni sono della Battistolli Group, uno dei più grandi gruppi europei di trasporto valori. Nella prima ridda di voci si parla di soldi per le pensioni ma potrebbe trattarsi anche di cospicui incassi di centri commerciali. Il totale, salvo errori, ammonterebbe a circa 4 milioni di euro. E c’è il forte sospetto che la banda, o almeno una parte, sia formata da sardi: in alcuni video, uno dei quali postato anche dal governatore della Toscana, si sente un forte accento “isolano” provenire dalla parlata di più di un bandito. Anche per quanto riguarda questo particolare, comunque, le indagini vanno avanti.