Elmas, arrestati i ladri della gioielleria Cara: recuperati 20mila euro di preziosi
Elmas, arrestati i ladri della gioielleria Cara: recuperati 20mila euro di preziosi. I Carabinieri della Sezione Operativa della Compagnia di Sassari, con il supporto dei militari del Comando Provinciale di Cagliari, hanno arrestato in flagranza di reato tre uomini ritenuti responsabili di due furti compiuti con il metodo della “spaccata” ai danni di esercizi commerciali nella provincia di Cagliari.
L’operazione parte dopo il tentato furto avvenuto nella notte del 29 luglio presso un supermercato di Pula. Secondo la ricostruzione dei militari, i tre uomini, travisati con scaldacollo e cappelli, avrebbero frantumato la vetrata dell’ingresso con un’auto rubata, per poi tentare di portare via una cassaforte con delle funi legate a un secondo veicolo. Il colpo non è andato a segno e i malviventi sono fuggiti.
Grazie all’analisi delle immagini delle telecamere di videosorveglianza e a indagini rapide e congiunte, i militari hanno individuato e rintracciato i sospettati a Sassari, qui le perquisizioni personali e domiciliari. Nelle loro disponibilità, i Carabinieri hanno trovato 63 gioielli in oro – tra anelli, bracciali e collane – per un valore stimato di circa 20.000 euro, oltre a torce frontali, radio portatili, una cinghia compatibile con quelle usate per estrarre casseforti e 700 euro in contanti.
Il furto di Pula
Ulteriori accertamenti hanno permesso di collegare i tre anche a un altro furto con spaccata, avvenuto nella notte del 28 luglio, all’interno di una gioielleria di Elmas. In quell’occasione, i ladri avevano forzato l’ingresso e infranto le vetrine, portando via tutto il contenuto.
Dopo le formalità di rito, su disposizione della Procura della Repubblica di Sassari, i tre sono ora nel carcere di Bancali. Le indagini proseguono, mentre la refurtiva tornerà nelle mani delegittimo proprietario.