Cagliari nell’occhio del ciclone, allerta rossa: tutto chiuso in città per due giorni
Cagliari si prepara ad affrontare un’ondata di maltempo eccezionale, allerta rossa per l’arrivo di un ciclone.
Le previsioni, definite molto preoccupanti dagli esperti, parlano dell’arrivo di un ciclone con piogge intense, vento forte e mareggiate. Per questo motivo è stata diramata un’allerta meteo rossa per rischio idrogeologico a partire da domani, lunedì 19 gennaio.
LEGGI ANCHE: L’allerta rossa spaventa: scuole, parchi e cimiteri chiusi nel Cagliaritano
Scatta l’allerta meteo
Il livello massimo di allerta impone misure straordinarie su tutto il territorio comunale.
I modelli previsionali indicano precipitazioni abbondanti e persistenti, raffiche di vento violente e un significativo peggioramento delle condizioni del mare, con possibili criticità soprattutto nelle zone costiere e nei quartieri più esposti.
La decisione del sindaco
Di fronte allo scenario previsto, il sindaco Massimo Zedda ha firmato un’ordinanza che di fatto “blinda” la città per due giorni, lunedì 19 e martedì 20 gennaio 2026.
"Invito la popolazione a prestare particolare attenzione – ha dichiarato – a causa del vento, delle piogge e delle mareggiate previste. Cercate di evitare gli spostamenti".
Scuole, uffici e servizi chiusi
Restano chiusi asili nido, scuole di ogni ordine e grado e l’Università. Serrande abbassate anche per gli uffici pubblici, i cimiteri, i mercati civici e gli impianti sportivi.
Stop inoltre all’accesso a parchi pubblici, centri culturali, spazi d’arte e biblioteche, per ridurre al minimo i rischi per la sicurezza dei cittadini.
L’appello alla popolazione L’amministrazione comunale raccomanda la massima cautela in tutta la città. Particolare attenzione va prestata nelle zone costiere, dove le mareggiate potrebbero risultare pericolos
L’invito è chiaro: limitare gli spostamenti allo stretto necessario e seguire costantemente gli aggiornamenti della Protezione civile, in attesa che l’emergenza rientri.