Aldo Atzori nominato Direttore Generale della ASL 8 di Cagliari
La Giunta regionale ha approvato oggi la nomina di Aldo Atzori come Direttore Generale della ASL n. 8 di Cagliari, incarico triennale con decorrenza dal 23 febbraio 2026. Contestualmente, il dottor Antonio Irione assume la guida della ASL n. 2 della Gallura, anch’egli con incarico triennale. Le delibere sono state proposte dalla Presidente della Regione e Assessora ad interim dell’Igiene, Sanità e Assistenza Sociale, Alessandra Todde.
Profilo di Aldo Atzori
Atzori, ex Commissario della ASL 8 di Cagliari, ha maturato una lunga esperienza nella gestione sanitaria locale e ospedaliera. Durante il periodo da Commissario, ha coordinato la riorganizzazione dei servizi e la gestione delle emergenze territoriali, rafforzando l’efficienza operativa dell’azienda sanitaria.
Profilo di Antonio Irione
Irione vanta esperienza nella direzione di strutture sanitarie, nella pianificazione dei servizi socio-sanitari e nel coordinamento delle risorse umane e finanziarie. Ha ricoperto incarichi di responsabilità in diverse aziende della rete sanitaria regionale, contribuendo alla programmazione e alla gestione dei servizi.
Compiti e obiettivi dei Direttori Generali
I nuovi dirigenti guideranno le rispettive ASL, coordinando servizi sanitari e socio-sanitari, supervisionando il personale e ottimizzando le risorse. L’obiettivo resta garantire continuità, qualità e regolarità dei servizi sul territorio.
Ruolo della Giunta regionale
La nomina dei Direttori Generali conferma l’impegno della Giunta Todde nel rafforzare la governance sanitaria, scegliendo figure con esperienza consolidata e competenze operative.