Aeroporto di Cagliari, Truzzu attacca la Giunta Todde: “Contrari alla privatizzazione? Ma con il 10% di quote, quale peso reale?”
Aeroporto di Cagliari, Truzzu attacca la Giunta Todde: “Contrari alla privatizzazione? Ma con il 10% di quote, quale peso reale?”Si accende il dibattito politico sulla futura gestione dell’aeroporto di Cagliari. Il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, Paolo Truzzu, interviene duramente dopo le dichiarazioni dell’assessore regionale ai Trasporti, Barbara Manca, che si è detta apertamente contraria alla privatizzazione dello scalo sardo.
“Finalmente – afferma Truzzu – arrivano parole chiare dalla Giunta regionale sulla vicenda. Tuttavia, se davvero la Giunta è contraria alla privatizzazione, sarebbe utile capire in che modo intende opporsi, visto che con i 30 milioni stanziati dalla Regione si potrà acquisire meno del 10% delle quote della nuova società. Una partecipazione di pura minoranza, che condannerebbe la Regione a un ruolo secondario”.
Leggi anche La beffa dell’aeroporto di Cagliari: “Va così bene che vuole essere regalato”
Il nodo al centro della polemica è l’ingresso di capitali privati nella gestione degli aeroporti sardi, con particolare attenzione allo scalo di Elmas. Truzzu sottolinea come, a suo parere, finora l’attenzione della Giunta Todde sia stata rivolta più alla tranquillità degli investitori che ai diritti dei cittadini sardi.
“Da tempo – prosegue il consigliere di FdI – chiediamo alla Giunta maggiore trasparenza e meno ambiguità. La priorità deve essere garantire il diritto alla mobilità dei sardi con soluzioni concrete, non rassicurare i soggetti privati”.
Le dichiarazioni di Truzzu rilanciano così il confronto politico su una questione strategica per il futuro dell’isola, tra l’interesse pubblico e l’apertura al capitale privato. Resta da vedere quale sarà la posizione definitiva della Regione e se riuscirà a esercitare un ruolo effettivo nella governance del principale aeroporto sardo.