Addio a Lulli Castaldi, esponente della sinistra sarda e della Cgil, cattolica e militante femminista
Flumini di Quartu, morta Lucia “Lulli” Castaldi. È morta ieri sera, nella RSA Monsignor Angioni di Flumini di Quartu, Lucia Castaldi, per tutti Lulli.
Aveva 82 anni. Era nata a Scano di Montiferro il 16 ottobre 1943.
Da oltre otto anni soffriva di Alzheimer, una malattia che l’aveva progressivamente privata delle funzioni cognitive.
In questo lungo periodo è stata seguita con dedizione dal marito Mariano Girau, fino a quando, nove mesi fa, un ictus ha colpito anche lui.
Lucia Castaldi, una vita dedicata alla fede cattolica e all'impegno sociale a sinistra
Lucia Castaldi è stata una figura molto conosciuta e stimata. Donna di profonda fede cattolica, ha tradotto i valori cristiani in un costante impegno sociale, politico e civile.
È stata presidente diocesana della Gioventù femminile di Azione Cattolica negli anni Sessanta e Settanta e ha militato nella politica, nel sindacato e nei movimenti femministi, mantenendo sempre una collocazione a sinistra.
Docente apprezzata di ragioneria e tecnica bancaria negli istituti commerciali, era nota anche per le sue doti comunicative.
Figlia dell’avvocato Venturino Castaldi, autorevole esponente della Democrazia Cristiana, aveva ricevuto dalla famiglia una solida formazione cattolica, che declinò però in modo autonomo e personale nel suo impegno pubblico.
Alla famiglia – al marito Mariano, ai fratelli Cocchi e Paolo, alla sorella Chicca, ai nipoti e a tutti i parenti – e agli amici che le hanno voluto bene va il cordoglio e la vicinanza di quanti l’hanno conosciuta e apprezzata.
Il funerale di Lucia Castaldi si terrà il 30 gennaio 2026 alle ore 15, nella chiesa della RSA Monsignor Angioni, in via Serra Perdosa, località Flumini, Quartu.