È morto l’ex calciatore del Cagliari Mario Manera
È morto l’ex calciatore del Cagliari Mario Manera. E’ deceduto a Bascapè, in provincia di Pavia, il paese dove nacque 78 anni fa. L’ex difensore ha vissuto una carriera intensa tra gli anni Sessanta e Settanta, calcando i campi della Serie A e lasciando un ricordo indelebile in diverse piazze italiane.
Dallo Scudetto con il Cagliari al legame con il Genoa
Manera raggiunse l’apice della carriera nella stagione 1970-71, quando fece parte della rosa del Cagliari campione d’Italia. In quell’annata storica condivise lo spogliatoio con Gigi Riva e con tanti protagonisti del primo scudetto sardo. Nonostante un ruolo da comprimario, partecipò a un capitolo irripetibile della storia rossoblù.
Dopo l’esperienza in Sardegna, approdò al Genoa, dove giocò dal 1971 al 1973 e contribuì alla promozione in Serie A. A Genova lasciò un segno profondo, guadagnandosi l’affetto dei tifosi e il rispetto dei compagni.
Le altre tappe della carriera
Nel corso degli anni Manera indossò anche le maglie di Melegnanese, Pro Patria, Reggiana, Brescia, Atalanta, Piacenza e Pro Piacenza. Ovunque portò impegno, serietà e una forte passione per il calcio, qualità che gli garantirono stima dentro e fuori dal campo.
Il saluto della sua comunità
La comunità di Bascapè si prepara a dargli l’ultimo saluto domani pomeriggio alle 15.30 nella chiesa parrocchiale. Amici, ex compagni e tifosi si riuniranno per ricordare un uomo che ha sempre vissuto il calcio con dedizione e umiltà.
Mario Manera lascia un’eredità fatta di sport, valori e legami sinceri, quelli che restano anche quando la carriera finisce ma il ricordo rimane vivo nei cuori di chi lo ha conosciuto.