Il Poetto di Cagliari preso d’assalto: la spiaggia torna spettacolare dopo il ciclone Harry ha accolto cittadini e turisti nella prima giornata di vero sole dell’anno. Temperature miti e cielo terso hanno spinto famiglie, sportivi e gruppi di amici a passeggiare, giocare e godersi momenti di relax sulla battigia.
Un miracolo naturale dopo Harry
L’assessora all’Ecologia di Cagliari, Maria Luisa Giua Marassi, racconta: “Oggi ho corso sul lungomare Poetto e lo spettacolo è stato strabiliante. Non avevo mai visto così tanta sabbia bianca, bellissima, restituita alla nostra spiaggia. Dopo il ciclone Harry, che aveva spazzato via gran parte del litorale, questo ritorno di sabbia rappresenta un regalo straordinario della natura”.
- Leggi anche: Cagliari, il Poetto “salvato” dalle dune: “La sabbia recuperata eviterà l’erosione della spiaggia”
Il mare, aggiunge Giua, “è severo e temibile, ma resta la risorsa più importante e anche la più bella. Con la sua forza imprevedibile porta via… ma poi riporta e restituisce conchiglie, alghe, sabbia e tutti i suoi beni più preziosi”.
Ripristino e lavori in corso
I lavori di ripristino proseguono lungo tutto il Poetto, ma il risultato è già evidente: la spiaggia appare più ampia, luminosa e pronta a ospitare cittadini e turisti. La sabbia bianca restituita restituisce al litorale il suo fascino naturale, rendendo visibile il miracolo post-ciclone Harry.
Turismo e comunità festeggiano
La prima giornata di sole ha richiamato un flusso costante di visitatori. Bambini che giocano sulla sabbia, sportivi in acqua e famiglie in passeggiata mostrano quanto il Poetto rappresenti un patrimonio naturale e sociale fondamentale per la città.
Maria Luisa Giua Marassi conclude: “La nostra meravigliosa spiaggia è tornata ed è più bella che mai. Dobbiamo continuare a rispettarla e valorizzarla come un bene comune prezioso”.