Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

A Oristano tutto pronto per la Candelora: domenica via alla Sartiglia

È il primo atto ufficiale che segna l’inizio della celebre giostra, che quest’anno si terrà dal 2 al 4 marzo. Rappresenta il momento in cui i presidenti dei Gremi dei Contadini e dei Falegnami consegnano i ceri benedetti ai Componidoris. Quest’anno il cero benedetto sarà consegnato a Diego Pinna e Salvatore Aru
La Redazione

La Candelora si celebra domenica 2 febbraio e a Oristano è un appuntamento particolarmente sentito perché coincide con il primo atto ufficiale della Sartiglia che quest’anno si terrà dal 2 al 4 marzo. Rappresenta il momento in cui i presidenti dei Gremi dei Contadini e dei Falegnami consegnano i ceri benedetti ai Componidoris e, quindi, l’inizio del percorso che culminerà nella celebre giostra equestre: questa vedrà correre 120 cavalieri che si esibiranno in 40 pariglie, ciascuna composta da tre cavalieri, comprese le due pariglie dei Componidoris. Quest’anno il cero benedetto sarà consegnato a Diego Pinna, che guiderà la Sartiglia dei Contadini, e Salvatore Aru, Componidori scelto per dai Falegnami.
   La Candelora è uno degli appuntamenti più sentiti della manifestazione, non solo per i protagonisti della giostra, ma anche per l’intera comunità. Infatti, fin dalle prime ore del mattino, numerosi cittadini partecipano alle cerimonie religiose: la prima messa sarà celebrata alle 7 nella Chiesa di San Giovanni dei Fiori per il Gremio dei Contadini, mentre alle 8 nella Cattedrale di Santa Maria si celebrerà quella dei Falegnami. Durante queste funzioni vengono benedette le candele, che saranno poi donate ai membri più vicini ai gremi, tra cui l’arcivescovo e il sindaco di Oristano.
    La consegna dei ceri benedetti ai Componidoris rappresenta un momento solenne: il cero con fiocchi rossi per il Componidori dei Contadini verrà consegnato alle 12.30 in via Monteverdi, mentre quello con fiocchi rosa e celesti per il Componidori dei Falegnami sarà donato alle 12 in via Dettori.
   Anche la Pro Loco parteciperà ai festeggiamenti con la messa delle 8 nella chiesa di Sant’Efisio e con la consegna del cero a Su Componidoreddu Giulia Atzei, prevista per le 10 in via Sicilia, a Silì.
  Atzei guiderà la corsa alla stella per la Sartigliedda del 2025, in programma il 3 marzo..
    Ad accompagnare l’intera cerimonia sarà il suggestivo ritmo dei tamburini e dei trombettieri, mentre i presidenti dei Gremi, Gabriele Pinna e Antonello Fenu, pronunceranno le tradizionali invocazioni di buon auspicio: “Santu Giuanni t’aggiudidi” per i Contadini e “Santu Giuseppi t’assistada” per i Falegnami.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy