Pranzo in ristorante per i bisognosi e cenone a domicilio per chi non può uscire. Sono alcune iniziative organizzate dal Comune di Cagliari per le venire incontro alle esigenze delle persone in difficoltà durante le festività natalizie.
Il programma si chiama “Natale per Tutti” e include interventi privati e pubblici volti a realizzare iniziative solidaristiche in favore di persone che vivono condizioni di povertà, marginalità e solitudine. Tra queste spicca l’erogazione di buoni del valore di 100 euro da destinare ad anziani che vivono in condizioni di povertà, percettori di soli assegni sociali o pensioni sociali al di sotto dei 800 euro mensili e valori isee pari o inferiori a 12 mila euro. La consegna di pasti a domicilio nei giorni 25, 26 dicembre 2024 e 1° e 6 gennaio 2025, a favore di persone anziane o disabili che non abbiano la possibilità di uscire o partecipare a eventi festivi.
C’è poi la messa a disposizione di posti a tavola nei ristoranti cittadini a favore di persone senza dimora e senza tetto, accompagnati da operatori e volontari, per la consumazione di un pranzo a ridosso delle festività natalizie.
Spicca poi la realizzazione del tradizionale Pranzo della solidarietà del 6 gennaio 2025 nei locali della palestra della struttura comunale di accoglienza per anziani a Terramaini e la raccolta di doni da destinare ai bambini con la collaborazione di associazioni di volontariato ed enti filantropici che supporteranno la raccolta volontaria e la preparazione dei pacchi regalo. Prevista infine la distribuzione dei doni di Natale nei centri di quartiere cittadini e nel salone parrocchiale di Sant’Elia.