A Cagliari un seminario che racconta le possibili problematiche del parto e legate alla nascita di un figlio. Tutto pronto per Baby Blues e Depressione Post-Parto, un incontro organizzato da Bene comune Sardegna, in collaborazione con il Punto Famiglia delle Acli di Cagliari e Blue Sardinia ASD nella sede di viale Marconi, 4.
L’appuntamento è per le 17.00 del prossimo martedì 3 dicembre. “L’obiettivo è promuovere il benessere psicologico e sociale delle mamme – spiega Silvia Liguori, responsabile del Punto Famiglia Acli – e fornire informazioni e strumenti per affrontare situazioni spesso sottovalutate ma di grande impatto sulla vita delle donne e delle loro famiglie. Inoltre sarà l’occasione per far conoscere i servizi che come Punto Famiglia mettiamo a disposizione delle neo mamme in particolare”.
L’incontro rientra nell’ambito delle attività del “Progetto di Supporto Psicologico per Persone Vulnerabili”, finanziato da L.R. n. 13 del 18 settembre 2024, art. 8 comma 2 e finalizzato, tra le altre cose, alla promozione del benessere mentale e alla sensibilizzazione della comunità.
Nel corso del pomeriggio di studio, sarà affrontato il tema dei disturbi emotivi e psicologici che possono insorgere subito dopo l’arrivo di un bambino, analizzandone le cause, i sintomi e mettendo in evidenza le strategie di supporto disponibili per le mamme e le loro famiglie. Interverranno: Giacomo Carta, Presidente Bene Comune Sardegna, Silvia Liguori, Responsabile Punto Famiglia e Alessandra Siddi, Psicologa, Psicoterapeuta, Analista Transazionale.
Il seminario è gratuito e aperto a tutte le mamme, future mamme, operatori sanitari e professionisti interessati. È gradita l’iscrizione. Per maggiori informazioni e per iscriversi, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 07043039 o tramite e-mail all’indirizzo puntofamiglia@aclicagliari.it