Salta il caratteristico Natale di solidarietà per i pazienti dell’ospedale oncologico di Cagliari. La direzione infatti ha negato l’autorizzazione agli Amici e Artisti del Businco della manifestazione “Aortas Apertas”.
A denunciare il fatto, su un post su Facebook, è Giuseppe Frau, medico chirurgo, volontario Caritas, e vice presidente del Consiglio Regionale, che parla di una mancata interlocuzione e di una decisione da parte della direzione al momento priva di motivazione.
“La generosità e la grande umanità di chi ha dato e dà vita gratuitamente a centinaia di queste iniziative, per chi è meno fortunato, va sempre accolta”, scrive Frau. Che aggiunge “Se ci sono questioni di carattere organizzativo si possono certamente discutere e risolvere, ma mai respingere senza valide spiegazioni”.
Un rifiuto senza spiegazione, alla firma delle direttrici Rita Loffredo e Daniela Desogus, “acquisito il parere del Direttore Unico di Presidio”, Maria Teresa Addis.
“Apriamo gli ospedali, apriamo il cuore, facciamo sentire a chi è ospite dei reparti, il calore di una canzone, dell’arte, della musica, della cultura, a Natale, ma non solo”, scrive Frau, pronto a far sentire la sua voce alla Direzione dell’Arnas Brotzu di cui l’Oncologico fa parte, in modo da “rivedere questa incomprensibile decisione”.