Già da tempo Ollolai, per combattere le spopolamento, offre le case sfitte del paese, molte da ristrutturare, alla cifra simbolica di 1 euro. Una proposta, lanciata online dal comune barbaricino, forse ancor più ghiotta per il mercato straniero all’indomani dalle elezioni negli Stati Uniti e magari per i delusi dalla vittoria di Donald Trump.
“Sei consumato dalla politica globale? Desideri abbracciare uno stile di vita più equilibrato e ottenere nuove opportunità? E’ tempo di iniziare a costruire la tua fuga in Europa nello stupendo paradiso della Sardegna – si legge sulla home page tutta in inglese – Immerso nella natura incontaminata, circondato da una cucina incredibile e immerso in una comunità con antiche tradizioni, nella Zona Blu della Terra rara, Ollolai è la destinazione perfetta per riconnettersi, ricaricarsi e abbracciare un nuovo modo di vivere. Scopri una serie di proprietà degli ideatori del fenomeno globale. Che tu stia cercando una casa da ristrutturare a 1 euro o una casa pronta per essere spostata, ti guideremo attraverso ogni fase del tuo viaggio, dall’organizzazione delle visite alla ricerca di appaltatori e alla gestione della burocrazia necessaria”, quanto si legge sul sito dedicato agli stranieri a cura del comune e della Coop di Comunità.
Una “sfida” già colta da alcuni stranieri che hanno scelto di lavorare in smart working dal paese, così come diversi servizi televisivi interessanti al fenomeno e perfino un reality olandese. Ora persino l’attenzione della Cnn.