Altro sciopero dei trasporti italiani. Per il prossimo fine settimana una nuova protesta proclamata dai sindacati autonomi, prevista dalle 21 di sabato 23 novembre alla stessa ora di domenica 24.
Intanto però Cgil e Uil hanno annunciato che dallo sciopero generale del 29 novembre, proclamato contro la manovra economica, il trasporto ferroviario sarà escluso. Il Garante infatti aveva sostenuto la violazione del rispetto di un intervallo minimo di dieci giorni tra gli stop già proclamati nello stesso settore da altre sigle. Coinvolti invece tutti gli altri settori, pubblici e privati.
“Hanno tolto le ferrovie ed è già un passo in avanti”, il commento del ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Che sulla questione è intervenuto commentando “Se tornerà lo sciopero selvaggio, come è stato l’ultima volta, senza le fasce di garanzia e che rovinano la giornata a milioni di italiane e italiani, togliendo il diritto alla salute, al lavoro, allo studio, interverrò direttamente come la legge mi permette di fare”.