Neopatentati e ubriachi alla guida. Due giovani nei guai. Proseguono i controlli della polizia di Cagliari per la prevenzione e il contrasto del fenomeno della guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche.
Nella notte appena trascorsa la polizia locale cittadina ha effettuato controlli mirati a verificare la guida in stato di alterazione dovuto all’assunzione di alcol. I controlli hanno riguardato 32 veicoli e i rispettivi conducenti e sono stati effettuati in diverse zone della città.
Accertate diverse violazioni alle norme del codice della strada e tre violazioni alle norme che vietano la guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche: i conducenti sorpresi alla guida in stato di ebrezza alcolica, due dei quali neopatentati, hanno subito il ritiro della patente di guida.
“È importante ricordare che i neo patentati (nei primi tre anni dal conseguimento della patente B e fino al compimento dei 21 anni)”, sottolinea la municipale, “non possono porsi alla guida dopo aver assunto alcolici in quanto per loro il tasso di alcol nel sangue non può superare lo zero.
Inoltre in caso di multe il neopatentato subisce la decurtazione doppia dei punti della patente”.