Dall’intelligenza artificiale un aiuto per personalizzare le terapie mediche, oltre che valutare efficacia e sicurezza degli anticorpi monoclonali indicati nella profilassi per l’emicrania. Ecco il progetto della Farmacia del Policlinico Duilio Casula insieme all’Università di Cagliari.
Il lavoro degli esperti di Cagliari – con la presentazione di Arianna Cadeddu, direttrice della Farmacia del Policlinico Duilio Casula, Giacomo Bertolino, farmacista dell’Aou di Cagliari, insieme ai farmacisti specializzandi Silvia Vargiu e Alessandro Zaru, e a Diego Reforgiato Recupero, del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Cagliari, esperto di IA – è stato portato al GoAhead Contest alla stazione Leopolda di Firenze.
Fondamentale l’utilizzo delle capacità dell’IA per migliore l’aderenza terapeutica e ridurre il tempo necessario per valutare l’efficacia di un trattamento, minimizzando gli effetti collaterali dei farmaci che vengono prescritti per curare l’emicrania. Il team cagliaritano è arrivato tra i finalisti e ha trionfato come vincitore del contest.