A Cagliari tutto pronto per “Mediterranea”, la prima festa dell’Alleanza Verdi e Sinistra. L’appuntamento è per il prossimo weekend, sabato 16 e domenica 17 novembre 2024, nei locali di Inout Music Club di viale Marconi. Una due giorni – a ingresso gratuito – di incontri e dibattiti tra buon cibo, arte e concerti, in un ricco palcoscenico di ospiti.
Sabato 16 novembre, alle ore 18.00, la festa sarà aperta dai saluti dei rappresentanti delle forze politiche del Campo largo in Sardegna e da un confronto pubblico dal titolo “Contra a sa gherra”, coordinato da Roberto Loddo de “Il manifesto sardo”.
Parteciperanno: Matteo Meloni, giornalista e analista geopolitico; Valdo Di Nolfo, consigliere regionale Uniti per Alessandra Todde; Antonello Murgia, coordinatore regionale di Anpi Sardegna; Futura D’Aprile, giornalista e autrice del libro Crisi Globali e affari di piombo; Arnaldo Scarpa, cofondatore del Comitato Riconversione Rwm per la pace ed il lavoro sostenibile; Cinzia Guaita, copresidente della Rete WarFree; Luca Pizzuto, consigliere regionale Sinistra Futura; Giorgio Pintus, segretario Camera del Lavoro Cgil di Cagliari; Alessio Arriu, responsabile organizzazione Unicaralis e Maria Laura Orrù, capogruppo dell’Alleanza Verdi e Sinistra in Consiglio regionale.
Alle 22.00 previsto il live dei Bucato Fresco, un giovane format artistico di tipo happening event formato da Michela Atzori e Luca Fois che per una serata trasforma visivamente una qualunque location in una lavanderia italiana tradizionale di nuova apertura, allo scopo di offrire un’esperienza decontestualizzata ed emotivamente coinvolgente per le persone partecipanti. Tutte le persone sono invitate a partecipare attivamente alla costruzione dell’esperienza collettiva attraverso il proprio contributo individuale, grazie alla predisposizione di attività interattive.
Domenica 17 novembre la festa sarà aperta dal deputato dell’Alleanza Verdi e Sinistra Marco Grimaldi alle ore 18.00. Seguirà il confronto pubblico dal titolo “Per il diritto alla casa”, coordinato da Lisa Ferreli di “Sardegna Che cambia”. Parteciperanno: Anna Puddu, assessora alla salute e il benessere del Comune di Cagliari; Antonio Piu, assessore regionale ai lavori pubblici; Francesca Ghirra, deputata alla Camera dell’Alleanza Verdi e Sinistra; Matteo Pisu, coordinatore di Unicaralis; Rita Polo, presidente della Commissione consiliare Salute e benessere del Comune di Cagliari; Marco Cuccu, responsabile regionale Sunia Cgil; Eugenio Lai, amministratore straordinario della Città metropolitana di Cagliari.
Alle 22.00 il live degli Almamediterranea con Dudu Morandi e Fry Moneti dei Modena City Ramblers.