Aree idonee: ora si fa sul serio. Arriva in consiglio regionale il ddl 54, quello che punta a definire gli spazi adatti per le installazioni di impianti da energia rinnovabile in Sardegna. All’esame dell’aula anche la variazione di bilancio da oltre 550 milioni di euro che la maggioranza cercherà di approvare prima del disegno di legge sulle aree idonee. Anche nel tentativo di evitare le fibrillazioni causate dall’ostruzionismo della maggioranza e dalle pressioni dei comitati per l’approvazione della legge Pratobello 2024 che da mercoledì protesteranno in via Roma. Infuriati perché puntavano a far inserire l’esame della norma direttamente all’attenzione dell’Aula, obiettivo mancato dopo la conferenza dei capigruppo che ha bocciato la richiesta di urgenza avanzata dai gruppi di minoranza. E oltre alle pressioni esterne, la maggioranza teme l’ostruzionismo dai banchi del centrodestra.
Nel pomeriggio di oggi è fissato un vertice di maggioranza. All’ordine del giorno anche la sanità: tema che secondo alcuni starebbe agitando le acque dell’alleanza Pd-M5s.
Ma fonti della stessa maggioranza smentiscono “tutte le ricostruzioni fantasiose in cui si parla di tensioni, rese dei conti o rimpasti”.