Dopo l’uscita nel 2020 del loro EP “Last Ride Home”, i The Colvins sono pronti a tornare sulle scene musicali con il loro secondo album “Nothing to Write Home About”. L’album, in uscita l’8 novembre 2024 per l’etichetta indipendente milanese I Buy Records, promette di essere un viaggio sonoro intenso e autentico.
“NTWHA” segna un importante passo avanti per la band – Alessandro Zanda (basso, cori), Alessio Schirru (batteria), Riccardo Besia (chitarra, cori), Roberto Pinna (chitarra, voce) – che ha saputo evolvere il proprio sound, mescolando influenze varie e melodie accattivanti, che già dallo scorso Ep hanno caratterizzato il nuovo percorso intrapreso dai The Colvins. Con testi profondi e riflessivi, l’album esplora temi di crescita personale, nostalgia e la complessità delle relazioni umane, offrendo un’istantanea sincera della vita moderna.
Il disco sarà disponibile in formato digitale su tutte le principali piattaforme di streaming. Per le copie fisiche questa volta è stata scelta la forma del vinile, con un’edizione limitata arancione trasparente disponibile online e ai live della band. L’artwork è stato curato da Elena Cabitza, illustratrice con base a Cagliari.
L’album è stato anticipato dall’uscita del video e del singolo “Moonlight Dancers”, disponibile dal 30 settembre su YouTube, Bandcamp e in streaming.

Le registrazioni si sono svolte allo Smoking Fridge Studio di Cagliari di Raffaele Tronci, che insieme alla band ha curato la produzione del lavoro. Il mixaggio è opera di Giovanni Bottoglia dell’Indiebox Music Hall di Brescia e il master analogico di Nene Baratto del Morphine Raum di Berlino.
Già possibile effettuare il pre-order delle copie fisiche dell’album, che sarà accompagnato dalle nuove maglie della band. Per assicurarsi la propria copia o la maglia basterà contattare la band sui suoi canali social e alla mail thecolvinsband@gmail.com o I Buy Records sui suoi canali social o sul sito www.ibuyrecords.it.
Il release party è fissato per sabato 9 novembre a Cagliari. Sarà il Bodie Art vol.2 in via San Giovanni 254, nel quartiere Villanova, a ospitare l’evento a ingresso gratuito. La band poi porterà l’ultima fatica in giro per la Sardegna e il resto d’Italia, con una serie di concerti che daranno l’opportunità di ascoltare dal vivo le nuove tracce e i loro brani classici. Per l’occasione la band presenterà anche il nuovo look che li accompagnerà nella presentazione del disco.
Rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti e dettagli sui concerti sui canali social della band.