Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Cagliari, muore a 94 anni: “Ha atteso 40 giorni la visita fisiatrica e 4 buttata al pronto soccorso”

Il racconto degli ultimi mesi di vita di Rina Perseo (nel tondo) da parte della figlia, Donatella Melis. Che lancia un appello
Paolo Rapeanu

Muore a Cagliari a 94 anni, prima ha atteso una visita 40 giorni

Un’anziana 94enne muore a Cagliari e una figlia che, seppur specificando che “non è mia intenzione attaccare nessuno”, mette in fila una serie di disguidi che, tra una visita quanto meno, hanno reso più difficili del previsto gli ultimi mesi di Rina Perseo, pensionata cagliaritana. A raccontare nel dettaglio quanto capitato è la figlia, Donatella Melis, insegnante. Le è rimasta accanto sino all’ultimo istante, “condividendo” lungaggini, ritardi e intoppi della sanità sarda. Ecco il suo racconto.

IL CALVARIO DEGLI ULTIMI MESI

“Mamma doveva fare una visita fisiatrica, prescritta dal medico i primi di gennaio Se ben ricordo era programmabile”, dunque non urgente. “Ma”, c’è un ma: “Se a una 94enne viene prescritta una simile visita vuol dire che c’è necessità. Non può essere contattata la prima volta solo dopo quaranta giorni, perchè nel frattempo ha perso la motricità, non essendo una giovane. Per 4 giorni è stata tenuta nel pronto soccorso del Santissima Trinità e non nel reparto di Geriatria, anche in quel caso le sue condizioni fisiche sono peggiorate”.

Pochi giorni fa il decesso e il funerale. Donatella Melis non punta il dito contro medici, infermieri e personale sanitario: "Loro fanno il possibile. La mia non vuole essere un’accusa nei confronti di nessuno, ma uno spunto di riflessione legato alla grave problematica della sanità in Sardegna, sperando che prima o poi si trovi una soluzione. Per esempio, un pronto soccorso dedicato solo agli anziani? Sarebbe già un bel passo avanti".

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy