Le dune tengono la sabbia, Poetto di Cagliari “salvato”
Ciclone Harry, sopralluogo sui lungomare: oltre 1,6 milioni per il ripristino entro l’estate del Poetto di Cagliari. La spiaggia dei Centomila sfregiata dalle ultime violente mareggiate si appresta a risorgere, proprio in vista della bella stagione e dell’arrivo dei turisti.
Verifiche sul campo tra Sant’Elia e Poetto
Sopralluogo nei lungomare cittadini colpiti dal ciclone Ciclone Harry. Accompagnata dall’agronomo Andrea Fenu e dall’ingegnera Stefania Arcais del Servizio del Verde, l’assessora comunale all’Ambiente Luisa Giusa Marassi ha verificato di persona lo stato dei danni già accertati e gli eventuali aggravamenti dovuti alle condizioni meteo delle ultime settimane. Un controllo puntuale, necessario per aggiornare il quadro degli interventi e definire le priorità operative in vista della stagione estiva.
Sant’Elia: balaustra lesionata e passeggiata interdetta
Nel lungomare di Sant’Elia l’attenzione si è concentrata sulla balaustra e sulla passeggiata a mare, dove sono evidenti fratture e smottamenti di intere porzioni in pietra e cemento. In diversi tratti le criticità sono tali da rendere le aree potenzialmente pericolose, con conseguente interdizione all’accesso per garantire la sicurezza dei cittadini.
A preoccupare è soprattutto la perdita di stabilità di alcuni elementi strutturali, messi a dura prova dalle mareggiate e dal vento. “La situazione è critica ma assolutamente risolvibile”, è stato ribadito al termine dell’ispezione, sottolineando come gli interventi di somma urgenza consentiranno di mettere rapidamente in sicurezza i punti più esposti.
Parco degli Anelli: alberi caduti e interventi sul verde
All’interno del Parco degli Anelli sono numerosi gli alberi caduti o piegati dalla furia del vento. Il Servizio del Verde ha già programmato cure fitosanitarie, sostegni per gli esemplari recuperabili e sostituzioni nei casi più compromessi. L’obiettivo è ripristinare non solo il decoro, ma anche la funzionalità ecologica dell’area, molto frequentata da residenti e sportivi.
Poetto: passerelle danneggiate, la sabbia aiuta
Diverso il quadro al Poetto, dove i danni hanno riguardato principalmente le strutture lignee – passerelle e sistemi di contenimento – spostate o danneggiate dalle mareggiate. In questo caso, però, la natura ha offerto anche un aiuto: la grande quantità di sabbia accumulata, trattenuta dal sistema dunale, ha ricoperto quasi completamente alcuni manufatti. Un fenomeno positivo sotto il profilo ambientale, perché contribuisce al naturale ripascimento dell’arenile e al contrasto dell’erosione costiera.
Analogo discorso per la presenza di posidonia a Sant’Elia, che fungerà da barriera naturale, favorendo il ripristino degli equilibri della spiaggia.
LEGGI ANCHE: Cagliari, Poetto e Sant’Elia devastati dal ciclone: ecco i fondi per ripartire
Stanziati oltre 1,6 milioni di euro
Per far fronte all’emergenza, mercoledì scorso la Giunta ha approvato, su proposta dell’Assessorato competente, una delibera che stanzia oltre 1 milione e 600mila euro per finanziare gli interventi di somma urgenza. Risorse che saranno successivamente restituite al Comune, ma che consentono di avviare immediatamente i lavori più necessari.
Un altro elemento rivendicato con orgoglio è che sarà direttamente il Servizio guidato dall’assessora a occuparsi dei ripristini. Una scelta che permetterà di seguire in prima persona ogni fase del procedimento, con l’obbiettivo di completare gli interventi "entro l’inizio della stagione estiva".
“Stiamo già lavorando – è stato assicurato dall'assessora Giua Marassi – e non ci faremo trovare impreparati agli importanti appuntamenti che la nostra città non vede l’ora di ospitare”.