Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Il record del cagliaritano Maurizio Lampis: “Mosaico da 8mila Lego dedicato a Max Pezzali”

L’artista sardo sarà la prossima settimana a Sanremo: “Max è tra gli ospiti, spero di incontrarlo e donargli l’opera”
Paolo Rapeanu

Speciale omaggio coi Lego a Max Pezzali, a realizzarlo l’artista cagliaritano Maurizio Lampis

In vista del Festival di Sanremo 2026, che vedrà Max Pezzali nel ruolo di super ospite d’onore per tutte e cinque le serate, Maurizio Lampis sceglie di rendere omaggio a una delle voci più amate del pop italiano coi Lego.

Un tributo che unisce musica e arte contemporanea, passione pop e creatività artigianale, celebrando un artista capace di attraversare generazioni sin dai tempi degli 883.

Il mosaico dei record

A firmare l’opera è Maurizio Lampis, artista di Cagliari noto per le sue spettacolari creazioni in mattoncini. L’ultima fatica è un imponente mosaico dedicato proprio a Pezzali, svelato nei giorni scorsi tra curiosità e applausi.

L’opera è frutto di oltre trenta giorni di lavoro meticoloso: circa 8mila pezzi assemblati per comporre un quadro di 95 per 64 centimetri.

Il risultato è un ritratto intenso, capace di restituire non solo i tratti del volto dell’artista, ma anche quell’energia che caratterizza le sue canzoni.

La “galleria dei campioni”

Il mosaico dedicato a Pezzali entra di diritto nella “galleria dei campioni” di Lampis, una collezione che negli anni ha reso omaggio a grandi protagonisti dello sport italiano.

Tra questi il tennista Jannik Sinner, simbolo di una nuova generazione vincente, la campionessa di volley Alessia Orro, orgoglio sardo e la leggenda del calcio Gianfranco Zola.

LEGGI ANCHE: Quartu, da Gigi Riva alla mega città: successo per le opere realizzate con i Lego

Con Pezzali, Lampis amplia il suo racconto per immagini, spostando lo sguardo dallo sport alla musica ma mantenendo intatta la cifra stilistica.

Un’opera che parla di passione, dedizione e memoria collettiva, proprio come le canzoni che accompagneranno il pubblico fino al palco dell’Ariston.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy