Protezione Civile di Quartu, ecco la nuova sede nell’ex mattatoio
Sì alla nuova sede-casa della Protezione Civile a Quartu, nei locali abbandonati ai bordi della Ss 554 dell’ex mattatoio. Nel 2023 la liberazione dell’immobile da un gruppo di Rom, poi l’inizio dell’iter per il via ai lavori di restyling. Un punto fondamentale, quello ai bordi della Statale, adatto per ospitare associazioni e gruppi di volontariato locali. E il Comune conferma l’impegno con una spesa non indifferente, 1, 5 milioni.
QUARTU, AVANTI CON LA NUOVA SEDE DELLA PROTEZIONE CIVILE
C’è una determina chiara, dove è possibile scoprire che gli uffici hanno dato il loro benestare a un cambio del Rup. Poco più una formalità, il gruppo di lavoratori esperti, incaricati di portare a termine i lavori procederà senza intoppi. Non solo Protezione Civile ai bordi della Statale 554: nel caseggiato spazio anche gli uffici del Coc, il centro operativo comunale, specializzato e sempre in prima linea quando ci sono emergenze o calamità naturali da gestire. Dalle tempeste di vento a quelle d’acqua, il Coc riveste un ruolo fondamentale.
LEGGI ANCHE: Allerte meteo, Quartu attiva Tetralert: l’app che avvisa i cittadini in tempo reale
Gli operai dovranno realizzare vari interventi: piazzare un impianto fotovoltaico sul tetto in modo da garantire consumi di corrente elettrica minimi e una serie di allacci sotterranei utili a collegare i due bagni previsti con la rete fognaria che "corre", nascosta, sotto l'asfalto della Ss 554.