Allerta maltempo Cagliari: codice giallo. Ecco le strade da evitare Pirri
Allerta maltempo Cagliari: codice giallo. Ecco le strade da evitare Pirri. La Protezione Civile regionale mantiene attivo l’allerta codice giallo su Cagliari fino alle ore 18 di oggi, giovedì 12 febbraio 2026, per rischio idrogeologico, e sino alle 21 per rischio idraulico. Le previsioni indicano vento forte e mareggiate fino alle prime ore di venerdì 13 febbraio.
La situazione richiede attenzione e prudenza, in particolare nella Municipalità di Pirri, dove la Protezione Civile del Comune di Cagliari ha individuato le vie in cui è opportuno evitare di parcheggiare per ridurre i rischi legati a esondazioni, caduta di rami e allagamenti.
Vie a rischio e aree di sosta sicura
I cittadini devono evitare di sostare nelle seguenti strade: Balilla (dalla piazza Italia fino a via Dandolo) e traverse. Come le vie Italia, Dolianova, Sinnai, Settimo, Mara, Donori, Santorre Di Santarosa, Confalonieri e Ampere. In alternativa, la zona di sosta sicura indicata si trova presso la Piscina comunale di Terramaini in via Pisano.
Misure di autoprotezione e informazioni utili
L’Amministrazione comunale invita tutti a seguire le misure di autoprotezione, limitare gli spostamenti non necessari e consultare regolarmente gli aggiornamenti sui canali ufficiali del Comune di Cagliari.
Per informazioni e segnalazioni, i cittadini possono contattare il Servizio Protezione Civile Comune di Cagliari ai numeri 070.6778306, 070.6776933, 070.6776953, 070.6777352 e 070.6776977 (orario ufficio), o il Centro radio Polizia Locale al numero 070.533533, attivo 24 ore su 24.
La Protezione Civile ricorda che domani, venerdì 13 febbraio 2026, dalle 18 alle 24, persisterà l’allerta codice giallo per rischio idrogeologico, con condizioni meteo avverse che potrebbero compromettere la sicurezza di strade, parcheggi e zone a rischio allagamento.
Invito alla prudenza
La collaborazione tra cittadini e istituzioni resta fondamentale. Evitare parcheggi nelle aree segnalate e seguire aggiornamenti. Rispettare le indicazioni della Protezione Civile e della Polizia Locale può prevenire incidenti e danni durante il maltempo.