Questa mattina, lungo il lungomare del Golfo, i carabinieri dell’Aliquota Motovedetta di Cagliari hanno notato un’auto che, a seguito di un incidente autonomo, si era schiantata contro una rotonda all’incrocio con viale Colombo. Il conducente era assente dal veicolo, suscitando immediata preoccupazione.
- Leggi anche: Choc a Quartu: prende in pieno la rotatoria della Marinella, distrugge l’auto e si getta in mare
Gli agenti hanno subito esteso le ricerche alla spiaggia adiacente, dove alcuni cittadini segnalavano un uomo in mare, visibilmente in difficoltà. La tempestività dell’intervento ha permesso di intervenire prima che la situazione peggiorasse.
Soccorso in mare e collaborazione dei cittadini
I carabinieri hanno tentato di prestare soccorso dalla battigia, ma le condizioni ambientali rendevano complicate le operazioni. Grazie alla collaborazione di privati cittadini, che hanno fornito un pattino e un gommone, i militari hanno raggiunto l’uomo in mare e lo hanno riportato a terra.
Il quarantaduenne residente a Quartu Sant’Elena ha ricevuto immediatamente le prime cure e successivamente è stato trasportato dal personale sanitario del 118, giunto insieme a militari della Capitaneria di Porto allertati dai presenti. L’uomo presentava un principio di ipotermia, ma le prime informazioni mediche confermano che non è in pericolo di vita.
Indagini in corso e sicurezza pubblica
Le autorità stanno ancora ricostruendo la dinamica dell’incidente. La Polizia Locale di Quartu Sant’Elena ha eseguito i rilievi tecnici sul luogo dello schianto per chiarire le circostanze che hanno portato l’uomo in mare.
L’intervento evidenzia il coraggio e la prontezza dei carabinieri, che hanno dimostrato ancora una volta la capacità dell’Arma di proteggere la vita umana e garantire la sicurezza pubblica anche in situazioni di rischio immediato.