Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy
Carmelo Alfonso Carmelo Alfonso

Cagliari piange Carmelo Alfonso, addio allo storico giornalista di 90° Minuto

E’ scomparso a 92 anni il famoso giornalista della Rai
Ennio Neri

Morto il giornalista della Rai Carmelo Alfonso

E’ morto all’età di 92 anni, compiuti lo scorso 27 dicembre, Carmelo Alfonso, giornalista sportivo della Rai e volto noto di Novantesimo Minuto. La notizia scuote il mondo dell’informazione sportiva italiana, dove Alfonso ha lasciato un segno indelebile come cronista, dirigente e punto di riferimento per generazioni di colleghi.

Nato ad Alghero nel 1933, Alfonso inizia la carriera giornalistica a Cagliari, collaborando con l’Unione Sarda, prima di approdare alla Rai e diventare caposervizio dello sport e corrispondente della Gazzetta dello Sport. Con decenni di attività alle spalle, si distingue per passione, precisione e capacità di raccontare lo sport con competenza e sensibilità.

Carriera e impegno sindacale

Oltre al lavoro giornalistico, Alfonso dedica gran parte della vita all’Ussi, l’Unione Stampa Sportiva Italiana, impegnandosi per la tutela dei colleghi, dei giovani giornalisti e dei tanti collaboratori precari che contribuiscono a rendere complete le pagine sportive dei quotidiani.

È stato presidente dell’Ussi Sardegna per decenni, consigliere nazionale e vice presidente nazionale, riconosciuto come figura guida nel giornalismo sportivo italiano. La sua attenzione verso i giovani e il sostegno ai professionisti emergenti rimangono un esempio per tutta la categoria.

Autore e narratore di storie sportive

Alfonso pubblica anche il libro “Mussiaddu” (Morsicalo), nel quale racconta fatti e curiosità della storia del pugilato sardo, confermando la sua capacità di unire informazione e narrazione. Ogni suo servizio, ogni articolo o intervista racconta passione, rigore e amore per lo sport.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy