Rivoluzione entro il 2026 per il mercato di via Quirra a Cagliari. Il Comune conferma gli ottocentomila euro, dopo i fondi utilizzati per riqualificare lo spazio esterno dove sono da sempre di casa le bancarelle. “Stiamo portando avanti le attività di progettazione per realizzare un ascensore interno, che sostituisca la scala mobile, e uno esterno. I lavori partiranno entro l’anno”: Lo assicura il sindaco Massimo Zedda, che coglie al balzo la palla di una mostra fotografica installata proprio al mercato, aperta a tutti a costo zero.
Al Mercato civico di via Quirra il 14 febbraio inaugura una mostra fotografica che coinvolge i giovani del Centro di quartiere Strakrash.
Sabato 14 febbraio 2026, dalle 12 alle 17, il Mercato civico di via Quirra esalterà la propria attitudine come luogo di scoperta e di dialogo con l'inaugurazione della mostra fotografica intitolata "Ceci n'est pas Cagliari Ovest", un progetto patrocinato dal Comune di Cagliari.
L'evento fa parte di un percorso creato appositamente per coinvolgere gli adolescenti del Centro di quartiere Strakrash, che nell'ultimo anno hanno partecipato a un laboratorio di arte e fotografia.
Per Carlo Serra, assessore coallo Sviluppo Economico, la scelta di allestire questa esposizione nel Mercato civico di via Quirra ha un significato importante. I mercati cittadini non sono solo posti dove si compra e si vende, ma "sono punti di incontro e di socializzazione, spazi pubblici che rappresentano il cuore del quartiere".
Organizzare una mostra fotografica in questi ambienti aiuta a "rafforzare il ruolo di questi luoghi come punti di riferimento culturale e sociale, aperti e inclusivi per tutti".
57 le fotografie scattate con gli smartphone tra febbraio e dicembre 2025. Le immagini sono il risultato di un lavoro di squadra tra i giovani e 14 fotografi, professionisti e appassionati sardi.
I partecipanti hanno esplorato quartieri come San Michele, Is Mirrionis, Mulinu Becciu, Sant'Avendrace e Tuvixeddu-Tuvumannu, documentando la vita quotidiana e i luoghi di questi territori. Grazie a questa collaborazione, sono nate immagini che raccontano il cuore dei quartieri, andando oltre le semplici apparenze o stereotipi.
La mostra invita a "riguardare" i luoghi con occhi nuovi e più attenti. Non solo per osservare, ma per riscoprire il valore e la storia di ogni quartiere, riconoscendone l'autenticità e l'identità.
"Ceci n'est pas Cagliari Ovest" è perciò un racconto collettivo che mette in luce la bellezza nascosta e le storie di chi vive ogni giorno in queste zone di Cagliari, evidenziando il loro carattere speciale e la ricchezza sociale.