Il Gigi Riva nome per il nuovo stadio di Cagliari? Rischia di restare un sogno
Il nuovo stadio di Cagliari intitolato a Gigi Riva? Rischia, fortemente, di rimanere un sogno, per quanto reso “reale” e “ufficiale” da una mozione votata all’unanimità dal Consiglio comunale solo dopo aver chiesto e ottenuto il consenso dello stesso Riva. Nel Piano economico finanziario che deve ancora essere esaminato dall’Aula, infatti, spiccano i “diritti” legati al nome della futura struttura sportiva da oltre 200 milioni.
I conti fatti mostrano altro, cioè la volontà di chiamare lo stadio Unipol con ricavi pari a 2,5 milioni il primo anno e sino a 3,3 nei successivi sei, “in virtù della progressiva valorizzazione del brand e dell’ampliamento nazionale e internazionale dell’impianto”. Tradotto: il nome Unipol fa girare soldi, quello del “simbolo eterno” del Cagliari, a quanto pare, no.
FARRIS, ENNESIMO APPELLO ALLA MAGGIORANZA: “PORTI LE CARTE IN AULA”
"Se vogliamo, veramente, il nuovo stadio sono sempre più convinto che la Giunta Zedda debba portare, al più presto, all'esame del Consiglio Comunale il Piano Economico Finanziario (PEF) presentato oramai da due mesi dal proponente. Troppe cose non tornano ancora", afferma sicuro Farris.
"Fra l'altro, oggi, scopro che il Pef prevede la cessione dei diritti di denominazione del nuovo stadio ad Unipol. E ciò nonostante il Consiglio comunale, con una mozione del 21.03.2023, approvata all'unanimità, abbia deciso di intitolare il nuovo stadio a Gigi Riva".
Documento approvato, tra l'altro, "solo dopo aver ricevuto il consenso dello stesso Riva, che ringraziò pubblicamente. Nulla contro gli sponsor. Ma il nome dello stadio non può essere un dettaglio commerciale. Quel nome racconta chi siamo. Racconta una città nella sua parte migliore", prosegue Farris. Racconta una storia che si è tramandata per generazioni, per giungere intatta fino a chi neppure ha mai visto giocare 'Rombo di Tuono'. Lo stadio, quando si farà, appartiene a Cagliari e alla Sardegna, E sappiamo tutti che c'è un solo nome che unisce davvero questa città e l'Isola tutta: Gigi Riva".