Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Buche addio a Quartu, nuovo asfalto in città: si parte da via Sant’Antonio

Investimento di 4,2 milioni per sicurezza e manutenzione nel centro e lungo il litorale. Ecco tutte le strade coinvolte
Ennio Neri

Quinto lotto dei lavori stradali Quartu, al via gli interventi del 2026

Questa settimana l’Amministrazione comunale di Quartu ha avviato il quinto lotto di asfalti, concentrandosi inizialmente su via Sant’Antonio, che collega viale Europa al cuore della città. Le operazioni, previste per circa 10 giorni, comprendono scarificazioni e bitumazioni. I veicoli subiranno chiusure temporanee dalle 7 alle 18, con esclusione dei weekend.

Priorità e programma dei cantieri
Il Bilancio 2026 stanzia 4,2 milioni di euro per interventi stradali, dando continuità a un piano complessivo che dall’inizio della consiliatura ha visto investimenti per oltre 12 milioni. L’elenco delle strade da asfaltare segue criteri di pericolosità e intensità di traffico. Dopo via Sant’Antonio, toccherà a via Principessa Jolanda e via Gioberti, per proseguire con vie principali e secondarie tra centro e litorale, inclusi via Cimabue, via San Giovanni, via Don Giordi, via Eleonora d’Arborea, via Sicilia e altri tratti urbani ed extraurbani.

Leggi anche: Asfalto nuovo per decine di strade dal centro al litorale di Quartu: “In 5 anni spesi 12 milioni”

Interventi sostenibili e sicurezza
L’Amministrazione ha previsto sostituzioni di alberi abbattuti, in collaborazione con studenti locali, e tappeti stradali ecologici in alcune aree, come via Don Giordi, per tutelare l’ambiente e migliorare la sicurezza delle carreggiate. Il piano straordinario mira a risolvere lo stato critico di molte strade e a garantire percorribilità e sicurezza per cittadini e pendolari.

Controllo dei danni post-ciclone
L’Assessore ai Lavori pubblici Antonio Conti segnala che è in corso un monitoraggio dei danni causati dal ciclone Harry. L’obiettivo è reperire ulteriori risorse per interventi urgenti, soprattutto lungo il litorale, per mantenere pienamente fruibile la viabilità cittadina e proteggere le infrastrutture esistenti.

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy