Seguici

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy

Porto, boom del traffico merci a Cagliari: ma crocieristi in calo

Lo scalo guarda al futuro tra flessione delle regine del mare e crescita dei container
Ennio Neri

Cagliari crescita dei i traffici portuali 2025, crocieristi in calo

Il porto di Cagliari assume un ruolo centrale nel bilancio dei traffici portuali 2025 dell’AdSP del Mare di Sardegna. I dati confermano un quadro complessivamente stabile rispetto all’ultimo triennio, con lo scalo del capoluogo che contribuisce in modo determinante alla crescita delle merci e alla ripresa del comparto container.

Crescita decisa dei contenitori a Cagliari

Nel corso del 2025 la movimentazione dei contenitori nel porto di Cagliari raggiunge 274.382 TEU, con un incremento del 34 per cento rispetto al 2024. Il dato rappresenta uno dei segnali più significativi dell’intero bilancio annuale e indica una ripresa graduale ma solida dopo anni di difficoltà. I traffici combinati lo-lo e ro-ro, sia domestici sia intermodali, sostengono questo andamento positivo e rafforzano il posizionamento dello scalo nel sistema logistico regionale.

Merci in aumento e sistema resiliente

Nel complesso i porti dell’AdSP del Mare di Sardegna superano 42,9 milioni di tonnellate di merci, con una crescita del 3 per cento su base annua. Le rinfuse liquide superano i 24 milioni di tonnellate, mentre le rinfuse solide crescono del 14,1 per cento e raggiungono circa 4,3 milioni di tonnellate. La merce varia in colli e gommato oltrepassa i 14,6 milioni di tonnellate, con un aumento dell’8 per cento. Anche in questo ambito Cagliari fornisce un contributo rilevante, grazie alla dinamica positiva dei contenitori.

Passeggeri, Cagliari in controtendenza

Il traffico passeggeri regionale registra una lieve flessione del 2 per cento. In questo scenario Cagliari mostra un andamento opposto, con una crescita del 5 per cento e oltre 13 mila passeggeri in più rispetto all’anno precedente. Il dato consente di compensare in parte le riduzioni registrate in altri scali del Nord Sardegna. Le rotte inferiori alle 20 miglia superano complessivamente il milione di passeggeri e confermano la stabilità dei collegamenti di prossimità.

Crociere e prospettive

Il traffico crocieristico chiude il 2025 con circa 650 mila passeggeri in transito, ai quali si aggiungono oltre 31 mila unità legate alle operazioni di home porting su Cagliari e Olbia. La flessione registrata nel corso dell’anno deriva da scelte operative delle compagnie e non incide sul ruolo dello scalo cagliaritano nel Mediterraneo, come indicano le previsioni in crescita per il 2026.

Il commento del presidente Bagalà

«Il consuntivo 2025 può considerarsi sostanzialmente in linea con la media dell’ultimo triennio – afferma Domenico Bagalà, presidente dell’AdSP del Mare di Sardegna –. La crescita delle merci movimentate e la ripresa dei contenitori dimostrano la solidità del sistema portuale, che ha saputo compensare le flessioni sul versante passeggeri e limitare le perdite a livello regionale, mantenendo posizioni di vertice a livello nazionale e mediterraneo».

Per ricevere gli aggiornamenti di Cagliari News nella tua casella di posta, inserisci la tua e-mail nel campo sottostante.

Premendo il pulsante Iscriviti, confermi di aver letto e di accettare la nostra Informativa sulla privacy