Addio Gina Macis, per tutti semplicemente “Gina con le ali come gli angeli”
Grande lutto e lacrime nel mondo del volontariato di Cagliari, è morta a 87 anni Gina Macis. Per tutti “Gina”, col tempo “nonna Gina”, l’angelo biondo sorridente con tutti gli “ultimi”, coi quali condivideva gioie e dolori. Non si possono conteggiare, perchè sono “infinite”, le uscite in notturna, condividendo coi senzatetto le pizze, donando loro coperte e acqua. Elementi semplici del volontariato, impreziositi da Gina Macis. Il suo mondo principale, quello del volontariato, l’ha frequentato sino all’ultimo.
È stata una di quelle persone definibili tranquillamente “multitasking”, Gina Macis: il lavoro all’autorità portuale, la cura della sua famiglia alla quale non ha mai fatto mancare nulla e la solidarietà e vicinanza.
Il ricordo de “Gli angeli di Roberto”
"Uno sguardo tenero, una persona indimenticabile che ci ha lasciato in silenzio senza fare troppo rumore. Ti ricorderemo così, la nonna e mamma più dolce e meravigliosa che tutti noi abbiamo incontrato in questo nostro viaggio terreno", così la ricorda, a Cagliari News, Maria Bonaria Carboni, alla guida col marito Valentino di una delle associazioni di volontariato, cuore a Is Mirrionis "allungato" a tutta la città e provincia, sempre in prima linea per aiutare chi ha bisogno. "E così ti ricorderemo pronta a tutti e tutto, ci mancherai tanto e ci mancherà la tua grinta che metteva ordine in squadra. Non hai mai mollato anche quando ti sentivi stanca. Tu, sempre a disposizione con tutto il tuo amore. Per noi non è mancata solo una donna meravigliosa, ma una grande donna. Buon viaggio tra gli angeli, nonna Gina. Ora hai le ali più luminose".
Gina Macis, insieme a tanti amici e conoscenti, lascia a livello familiare Anna e Cristina De Agostini, le sue due figlie, più una sfilza di nipoti, pronipoti e parenti. Con loro, la piangono anche i tanti "ultimi" che hanno avuto la fortuna di incontrarla.