“Memorie di un bottone”, l’opera di Tamara Pes al Teatro Massimo a Cagliari
Febbraio 5

“Memorie di un bottone”, l’opera prima di Tamara Pes in uscita il 9 febbraio ma la presentazione giovedì 5 febbraio, ore 18, al Teatro Massimo a Cagliari Si dice che a volte gli oggetti restino impregnati dell’aura di chi li ha posseduti come se avessero ricordi, come se immagazzinassero emozioni ed esperienze. Ma cosa accadrebbe se uno di questi oggetti potesse raccontare la storia del suo proprietario e potesse in qualche modo vivere una sua vita?
E’ da questi spunti che trae origine l’opera prima di Tamara Pes, “Memorie di un bottone”, il romanzo pubblicato da Camena Edizioni, in uscita il 9 febbraio prossimo, che sarà presentato giovedì 5 febbraio alle 18 al teatro Massimo di Cagliari. “Il romanzo è ambientato negli anni ’70 – spiega la scrittrice -. L’idea nasce dall’amore che ho per le piccole cose. Mi piace pensare che anche gli oggetti inanimati siano testimoni della vita degli uomini”. La copertina, in cui ago e filo sembrano prendere vita per dare forma alle storie è stata realizzata dall’artista Sara Paravagna.
Protagonista del racconto è infatti Amedeo, un bottone in madreperla, che dalla scatola in cui era riposto insieme alle amiche e amici bottoni inizia il suo viaggio tra contenitori, regioni, grembiulini e berretti. Un percorso fatto di esperienze sia per Amedeo, alla scoperta del mondo, sia per chi è il suo proprietario e lo porta cucito sul petto, oppure in tasca come portafortuna.