Lezioni di sicurezza stradale alle secondarie, successo a Quartu
Successo a Quartu per il progetto sulla sicurezza stradale dedicato agli studenti quartesi.
“Be Safe” è stato realizzato dal comando di polizia Locale del Comune di Quartu, in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione e l’assessorato alla Mobilità.
L’iniziativa ha incontrato l’interesse dei giovani e messo un nuovo mattoncino nella direzione di costruire una cultura stradale più radicata.
“Sono particolarmente soddisfatta del lavoro svolto dagli agenti della Polizia Municipale, che ringrazio sinceramente per la grande professionalità e disponibilità dimostrata, nonostante i numerosi e quotidiani impegni richiesti dal servizio", spiega l’assessora comunale alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta.
LEGGI ANCHE: Quartu, in bici dai campi sportivi a Capitana e nuovi parcheggi: “A Flumini rinascita per cittadini e turisti”
"Attraverso ‘Be Safe’ abbiamo offerto ai nostri studenti un’importante occasione di formazione, aiutandoli a muoversi in città in modo più consapevole e sicuro, conoscendo le regole della strada e la segnaletica, sia come pedoni e ciclisti".
"Il progetto ‘Be Safe’ è un investimento concreto sulla consapevolezza dei nostri giovani. Le strade diventino luoghi di convivenza sicura e regolata", commenta l'assessora comunale a Mobilità e Trasporti Elisabetta Atzori.
"I nostri agenti di polizia Locale sono stati il cuore pulsante dell’iniziativa: con la loro sensibilità operativa ed esperienza umana hanno reso le regole del Codice della strada concetti vivi e necessari. Ci siamo rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado, che sono in una fase cruciale di passaggio verso l’autonomia di un mezzo proprio".
Ecco perchè, per la Atzori, "insegnare il valore di una precedenza, l'importanza del casco o le conseguenze delle proprie azioni significa prevenire rischi".
"Esprimo grande soddisfazione per il lavoro congiunto con la collega Cinzia Carta e rivolgo un 'grazie' speciale ai nostri agenti per la loro straordinaria professionalità. Continueremo a lavorare affinché Quartu sia una città dove muoversi sia, prima di tutto, un gesto di rispetto".
La novità "Be Safe - Impara a muoverti in città", ha esteso le attività anche alle scuole secondarie di primo grado.
Il corso sulla sicurezza stradale si è sviluppato, per ciascuna classe coinvolta, per un totale di 4 ore di attività formative, articolate in due giornate.
Nella seconda parte si sono poi approfondite altre nozioni quali i segnali (orizzontali, di pericolo, di divieto, di obbligo), l’equipaggiamento dei velocipedi e dei ciclomotori, l’utilizzo del casco, le differenze tra sanzioni amministrative e penali.
Al termine di ogni lezione, per i quiz, ragazzi suddivisi in gruppi di lavoro. 10 domande a risposta multipla, con una sola affermazione corretta possibile, che hanno poi confermato l’interesse dei futuri automobilisti quartesi.