Aerei, Aeroitalia blinda la Sardegna col Cagliari-Milano e Alghero-Roma
Aeroitalia si è aggiudicata in via provvisoria due delle sei rotte previste dal bando per la continuità territoriale tra la Sardegna e gli aeroporti di Roma e Milano. Le tratte interessate sono la Cagliari–Milano Linate e la Alghero–Roma Fiumicino, con operatività prevista dal 29 marzo 2026 al 24 marzo 2029.
L’assegnazione è contenuta in una determina del Servizio trasporto marittimo e aereo dell’Assessorato regionale dei Trasporti, che ha approvato la proposta di aggiudicazione delle gare indette dalla Regione Sardegna nell’ambito del regime di oneri di servizio pubblico.
Per quanto riguarda la rotta Cagliari–Milano Linate, Aeroitalia ha totalizzato un punteggio complessivo di 65,33 punti, di cui 45,33 attribuiti all’offerta tecnica e 20 a quella economica.
LEGGI ANCHE: Cagliari, 4 nuove rotte aeree: spicca il collegamento diretto con Istanbul
Sulla tratta Alghero–Roma Fiumicino il vettore ha invece ottenuto 58 punti complessivi, con 38 punti per la componente tecnica e 20 per quella economica. Le basi d’asta stabilite dalla Regione prevedevano una compensazione massima superiore a 61,6 milioni di euro per la rotta Cagliari–Linate e pari a circa 37,7 milioni di euro per la Alghero–Fiumicino, al netto dell’Iva.
L’efficacia dell’aggiudicazione resta tuttavia subordinata alla condizione sospensiva prevista dalla normativa europea: entro sei mesi dalla pubblicazione dei bandi sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea, nessun altro vettore comunitario dovrà dichiarare l’intenzione di operare le medesime rotte senza richiedere compensazioni economiche.
Solo in assenza di tali manifestazioni di interesse la Regione potrà procedere alla stipula delle convenzioni definitive. L’aggiudicazione finale sarà formalizzata con un successivo provvedimento, successivamente alla verifica del possesso dei requisiti richiesti in capo al vettore aggiudicatario.